Il cartongesso rientra fra i sistemi costruttivi a secco: è un materiale composto da gesso fibrato rivestito da fogli di cartone; viene sfruttato nelle nuove architetture e nelle ristrutturazioni edilizie.
Il sistema si basa su una struttura realizzata con profili metallici, assemblata a lastre in gesso. Con questo metodo si possono realizzare pareti, contropareti, controsoffitti, elementi curvi di diverse tipologie e fattezze.
Le applicazioni sono le seguenti:
Sistema a secco: è possibile la realizzazione di contropareti, controsoffitti, elementi curvi, cappe e camini, scaffalature, nicchie e , attraverso l'utilizzo di speciali lastre, realizzare pareti antincendio (REI), idrorepellenti per ambienti soggetti a umidità.
Sistema soffitti modulari: è possibile la realizzazione di soffitti con struttura modulare utilizzando pannelli in fibra minerale, o gesso rivestito; la funzionalità di questo sistema consiste nell'ispezionabilità degli impianti sovrastanti.
Sistema isolamento termico ed acustico: è possibile inserire nelle intercapedini delle contropareti, materiale isolante come lana di vetro, lana di roccia, fibra di legno;
Sistema acquapanel: un sistema per ambienti molto umidi, come saune, piscine e bagni turchi. La sua struttura è inoltre adatta per realizzare facciate esterne per limitare le conseguenze degli sbalzi termici e risolvere i problemi di umidità di risalita.